Home

Bertha Lum 1929

Questo sito è dedicato a Bertha Boynton Lum.

Su questo sito potrete trovare una breve bibliografia dell'artista. L'intento non è tuttavia quello di raccontare la sua vita ma di fare conoscere le sue opere.

Si tratta in effetti del primo sito che tenta di presentare un catalogo sistematico dell'insieme delle sue opere. Spero che sia di vostro gradimento.

Esso si evolverà in funzione dei miei acquisti, delle mie scoperte, ma anche dei vostri contributi che arricchiranno la mia galleria e sarà quindi costantemente "in costruzione". Non esitate dunque a ritornarvi frequentemente.

Colgo l'occasione per chiedere l'aiuto a tutti i collezionisti: se possedete una stampa di Bertha, anche se già presente sul sito, mandatemene una foto, per favore!

Perché Bertha Lum?

Sicuramente non si tratta dell'artista più conosciuta del secolo, anzi, direi che al di fuori di un certo giro le sue opere non sono più rinomate come ai suoi tempi. Esse si distinguono tuttavia per una finezza e un'eleganza estrema.

Bertha Lum fa parte di quegli artisti giapponesi che hanno permesso all'inizio del secolo di fare conoscere l'arte delle stampe giapponesi e cinesi anche al di fuori dell'Asia.

Bertha Lum era contemporanea degli artisti occidentali Katharine Jowett, Helen Hyde, Elizabeth Keith e Paul Jacoulet e, in giappone, di Kawaze Hasui e Hiroshi Yoshida.

Questa donna dai capelli rossi e dagli occhi verdi, dal carattere forte, ha saputo imporre le sue opere in Asia come in America. Il suo stile così particolare ha saputo farsi apprezzare dalle due culture all'inizio del secolo scorso come anche oggi (basta vedere quanto è difficile trovare le sue opere e quanto queste ultime sono quotate).

Vi lascio ora navigare sul moi sito.

Questo sito deve essere visto con la risoluzione di 1600x1200 pixels

Più di 10 000 visitatori all'anno!!!! Grazie.
Contatto | ©2004-2011 bertha-lum.org